Harry Potter e la Pietra filosofale. CAP 3: Lettere da nessuno

Published by

on

Questo è forse il capitolo che più mi ha divertito nel primo libro (anche grazie a come l’hanno reso poi nel film).
E’ estate, Harry e Dudley hanno finito le scuole elementari e a settembre andranno in prima media. Andranno, ovviamente, in due scuole diverse, i Dursley non possono mica spendere fior fior di quattrini per un bambino inutile, no? (che nervoso questi Dursley!). Harry è comunque molto felice al pensiero di non vedere Dudley anche a scuola.
Ma, nel frattempo, dato il tempo libero, Dudley si incontra tutti i giorni con la sua gang, di cui lui è il capo (quindi immaginiamo gli altri), e tutti insieme si divertono a tormentare Harry, che, quindi, ha deciso di esplorare i dintorni da solo per stare alla larga.

Un giorno, qualcosa sconvolge la routine di questa “normale” famiglia, Harry riceve una lettera. Chi mai scriverebbe a Harry? Per colpa di Dudley non ha amici.
L’unica cosa che riesce a notare prima che zio Vernon gliela levi dalle mani e la distrugga, è un sigillo in ceralacca. Quattro animali (grifone, serpente, tasso e corvo) stanno attorno a una grossa H.
Questo mittente, comunque, non si dà per vinto e continua a mandare lettere a Harry tutti i giorni. Sempre di più. Intasa proprio la posta.
Ma perché zio Vernon e zia Petunia non vogliono che lui le riceva? Cosa sanno che lui non sa?
Zio Vernon fa di tutto per non essere raggiunto dalla posta, fa partire la famiglia per un viaggio, cambia casa, ma questo misterioso mittente sembra sempre sapere dove sono! Come farà?
Finché un giorno, a pochi minuti dal compleanno di Harry, la famiglia si è rifugiata in una catapecchia su di un isolotto, c’è un gran temporale, ma qualcuno bussa alla porta. Oddio, chi sarà??

Ormai, leggendo questo terzo capitolo, si capisce che qualcosa di speciale sta per accadere. E, soprattutto, si capisce quanto Dudley sia viziato. E, soprattutto, di capisce quanto abbiano la coda di paglia Vernon e Petunia quando si accorgono che questo misterioso mittente sa che Harry dorme in un ripostiglio.

Cosa pensate di questo capitolo? Perché secondo voi i Dursley non vogliono che Harry sappia? Odiano quel mondo speciale che gli si sta rivelando o sono davvero molto invidiosi di qualcosa che non possono avere?

Alla prossima settimana!

Lascia un commento

Sito con tecnologia WordPress.com.