Rilassarsi in cucina

Published by

on

Non è efficace per tutti, ovviamente, c’è chi odia cucinare, c’è chi perde la pazienza, c’è chi non ha proprio tempo… ma cucinare (cose semplici) è per me fonte di grande rilassamento.

E’ proprio un’attività creativa antistress. E la consiglio soprattutto il fine settimana, quando, di solito, si ha un pochino più di tempo.

Consigli per intraprendere quest’attività dal punto di vista del rilassamento:

  • Non cimentarti in ricette complicate, troppo lunghe, che richiedono una precisione millimetrica. Semplicemente perché ti potrebbe venire il nervoso, l’ansia, stress, le solite cose. Se poi cucini per qualcuno può venirti l’ansia di non riuscire a far qualcosa che può piacere. Quindi STAY SIMPLE.
  • Ad alcuni piace cucinare col partner (o coi figli), la trovano un’attività familiare, di conforto. Altri preferiscono farlo da soli. Io sono tra questi. Quindi, decidi, prova, vedi se vuoi condividere la cucina con qualcuno o fare quest’attività terapeutica da solo o con qualcuno.
  • Gli esperti consigliano di scegliere una ricetta che richiede più tempo nella preparazione che nella cottura. Diciamo, una ricetta che si cuoce praticamente da sola, ma che prima va preparata con cura (ma semplice, non dimenticatelo). Ad esempio, questo fine settimana ho preparato la granola, il ragù vegetariano e delle barrette di burro d’archidi e farina di mandorle.
  • Semplicemente, ti stai concentrando su un’attività concreta, che è l’assunto di base di ogni tecnica di rilassamento, senza doverti necessariamente isolare da tutti (come invece succede quando fai ad esempio meditazione o scrivi)
  • Ci si può sentire meglio anche solo pensando che si sta cucinando per una persona che si ama, per degli amici che apprezziamo. Ed è una sensazione fantastica.
  • Ultimo consiglio: dipende dai giorni, a volte voglio andare sul sicuro cucinando qualcosa che conosco molto bene e che sono che piace molto (ad esempio sono una maga dei risotti e del tiramisù), a volte mi piace sperimentare qualcosa di nuovo (e semplice) per stupire il mio fidanzato o gli amici. Insomma, fai quello che ti senti.

Ti piace cucinare? Ti rilassa? Quali sono le ricette che ti piace di più eseguire?

3 risposte a “Rilassarsi in cucina”

  1. Semplice ma curata – ed anche creativa, dalle mille varianti?
    Per me la ricetta regina è senza dubbio la pizza 🙂
    Che appunto mi sbaferò domani 😉

    Piace a 1 persona

    1. Che poi, quando impasti, fai pure esercizio fisico!

      Piace a 1 persona

      1. E Dio sa se non ne ho bisogno!

        "Mi piace"

Lascia un commento

Sito con tecnologia WordPress.com.