Site icon the lazy factory

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban. CAP. 8 e 9: La fuga della signora grassa – Una grama sconfitta

an old book and candles on wooden table with glass bottles

Photo by RODNAE Productions on Pexels.com

Questi due capitoli sono legati strettamente sia da una sensazione che aleggia nell’aria che da un grande pericolo. Vediamo cosa succede.

L’anno scolastico è avviato e vediamo come vanno le lezioni. Lupin è il professore preferito di tutto, tranne che i Serpeverde che devono sempre fare i bastian contrari. è oggettivamente il miglior professore di Difesa contro le arti oscure degli ultimi anni. Vi ricordate chi c’era prima? Insomma, Serpeverde, smettetela di rompere!
Poi c’è Pozioni, decisamente odiato da molti, per la presenza di PIton, molto vendicativo in quest’ultimo periodo, dopo aver saputo del Molliccio trasformato in lui e vestito da nonna di Neville.
Abbiamo poi la Trelawney che non ho ancora capito se ci è o ci fa. Essendo una maga vera e una professoressa devo supporre che qualcosa sappia fare, ma magari a volte va un po’ a caso con le predizioni. Voi che dite?
Anche quando il coniglio di Lavanda muore e lei lo scopre proprio il giorno predetto dalla professoressa, mi sembrano tutte coincidenze come Hermione suggerisce. Ma mi posso sempre sbagliare!
Le lezioni di Hagrid invece, sono le più noiose, ma posso anche capirlo, dopo lo spavento che si è preso con l’ippogrifo e quel testa di rapa di Malfoy!

Siamo comunque ad ottobr e harry deve iniziare il Quidditch. Il capitano dei Grifondoro, Woods, non fa assolutamente pressioni sulla squadra dicendo che devono assolutamente vincere perché è il suo ultimo anno a Hogwarts e la sua ultima occasione. No, no, tutti tranquilli.
Comunque vediamo la formazione di quest’anno: portiere Woods; cacciatori Alicia Spinnet, Angelina Johnson e Katie Bell; battitori Fred e George Weasley; cercatore Harry Potter. Iniziano subito con 3 allenamenti a settimana.
Io non so come facciano a fare tutto in questa scuola.

Avete poi notato l’accanimento di Grattastinchi su Crosta? Capisco che, insomma, gatto e topo si odiano dalla notte dei tempi, ma mi sembra parecchio ostinato questo gattone. E Ron si arrabbia davevro tanto questa volta!

Con Ottobre arriva anche Halloween, la festa preferita! E la novità per gli studenti del terzo anno è la possibilità di fare una gita a Hogsmeade, la cittadina lì vicino, se non sbaglio interamente abitata solo da maghi.
La McGonagall è irremovibile, Harry non può andare perché non ha il permesso firmato dai tutori. Sappiamo tutti, però, che avrebbe trovato una scusa per non farlo andare anche se lo avesse avuto, no? Tutti vogliono proteggerlo da Sirius Black.

Mentre tutti sono in gita, Harry si beve un te con Lupin. Chiacchierano del Molliccio che Harry non ha potuto affrontare perché Lupin credeva si sarebbe trasformato in Voldemort, ma in realtà Harry pensava ai Dissennatori.
“Hai paura della paura stessa” dice Lupin. Cosa significa? che I Dissennatori rappresentano le paure delle persone? Cosa ne dite voi? Scrivetelo nei commenti!

A un certo punto arriva Piton a portare una pozione fumante a Lupin e Harry, che sospetta che Piton sia, non so, un adepto di Voldemort, o anche solo che voglia fare piazza pulita dei professori di Difesa contro le arti oscure, pensa che possa voler avvelenare Lupin. E dai Harry, abbiamo già visto per due volte che non hai indovinato per nulla con Piton! Magari è un professore str*issimo e basta. Mi sbaglio gente?
Anche quando a lezione di DIfesa contro le arti oscure si presenta Piton invece di Lupin che sta male, subito Harry si scalda, seguito da altri studenti. Va bene, Piton è un cattivone e continua a parlar male di Lupin senza senso, ma stiamo calmi ragazzi!
A proposito, non è strano che faccia lezione sull’ultima parte del libro, che si dovrebbe fare tipo a fine anno? Che significato hanno i lupi mannari?

La cena di Halloween è stata piacevole, come al solito ricca di leccornie e spettacolo. Ma, avviene un fattaccio, la Signora Grassa è stata aggredita da Sirius Black e si è andata a rifugiare terrorizzata in un altro quadro!
Sirius Black tentava quindi di entrare nel dormitorio dei Grifondoro. Voleva arrivare a Harry per ucciderlo? Vuole finire il lavoro di Voldemort?
La Signora Grassa viene sostituita da Sir Cadogan, un cavaliere caotico che vuole duellare sempre con tutti. Ma per la notte tutti gli studenti della scuola dormono nella sala comune. Tutti i professori esplorano ogni palmo di scuola per cercare le tracce di Black, ma ovviamente non trovano nulla.
Tutti gli studenti non parlano di altro e Hermione, che sa tutto, spiega che è impossibile entrare a Hogwarts perché è protetta da scudi e incantesimi impossibili da spezzare e i passaggi segreti sono tutti controllati.
E Harry sente Piton parlare a Silente di un suo sospetto su qualcuno che potrebbe aver fatto entrare Black. Chi potrebbe essere? Nessun professore (e nemmeno Filch!) sembra il tipo da fare una cosa del genere!

La McGonagall tenta di dire a Harry che Black cerca lui, ma lui (e anche noi!) lo sa già. Vorrebbe che non giocasse più a Quidditch ma alla fine si accordano per un allenamento supervisionato da Madama Hooch. Sabato c’è pure la prima partita. E cosa succede? Il tempo è bruttissimo e i Serpeverde usano la scusa della ferita al brqccio di Malfoy per saltare il turno. Braccio che ricordiamo avere avuto una leggera ferita, che lui si sta portando dietro da più di un mese. Mi vengono in mente davvero molte parolacce da dire a Malfoy in questo momento.
QUindi, Grifondoro conto Tassofrasso, che hanno un nuovo cercatore molto forte, Cedric Diggory.
“Harry sapeva che la partita non sarebbe stata cancellata; gli incontri di Quidditch non venivano annullati per sciocchezze come i temporali”. Scusate ma c’è qualcosa di non mortalmente pericoloso ad Hogwarts? Comunque in questo caso non è la tempesta a mettere in pericolo gli studenti ma i DIssennatori che entrano nel campo da gioco e fanno svenire Harry che cade a terra.
Silente è su tutte le furie perché non possono avvicinarsi in quel modo e la scopa di Harry è anche andata in mille pezzi. E la partita è pure stata vinta dai Tassofrasso!
Che giornataccia!

Un ultimo pensiero su Harry e i DIssennatori: quando ne incontra uno, su lui ha davvero un brutto effetto. è perché il Dissennatore sente il suo collegamento con Voldemort? E cosa sente Harry? è forse sua madre che cerca di proteggerlo da Voldemort appena prima di morire? è proprio vero che questi cosi portano una tristezza infinita!

Cosa ne pensate di questi due capitoli? Avete notato qualche altro dettaglio scottante?

Exit mobile version