La serie crime della settimana: Poirot (Agatha Christie’s Poirot)

La serie della settimana è sicuramente in vetta alle classifiche mondiali come eleganza, bellezza e crime per eccellenza: Poirot (Agatha Christie’s Poirot) è una serie tv tratta, ovviamente, dai romanzi di Agatha Christie che hanno per protagonista il bravissimo investigatore ed ex poliziotto Hercule Poirot.

Conosciamo Poirot per la prima volta nel romanzo Poirot a Style’s Court (pubblicato in Italia nel 1974) e lo vediamo diverse volte sia al cinema che in tv, interpretato magistralmente da diversi attori.

Ci incentriamo oggi sulla serie tv andata in onda dal 1989 al 2013, ben 13 stagioni in cui il protagonista viene sempre interpretato dallo stesso attore, David Suchet. Per me Poirot ormai ha davvero il suo viso quando leggo i romanzo. I 70 episodi si possono vedere sul canale Giallo e sui canali Sky, ma sono sicura che si trovino anche da altre parti, come su Rete 4, ad esempio.

La trama la conosciamo tutti, vediamo l’investigatore belga Hercule Poirot alle prese con alcuni difficili casi in Inghilterra e anche in giro per il mondo. Lo seguiamo per diversi anni fino alla sua dipartita. Con abile ingegno e spirito d’osservazione trova sempre il colpevole alla fine dell’episodio. Spesso incontriamo il capitano Arthur Hastings che lo aiuta nelle indagini, o forse dovrei dire al contrario. Fatto sta che è Poirot a trovare sempre il colpevole.

La serie ha episodi in cui lo svolgimento delle azioni è più lento rispetto alle serie moderne, ma è giusto così. Si rispecchia, innanzitutto, la lentezza degli anni in cui è ambientato e si ha più tempo per assaporare i dettagli.
Poirot è un uomo abitudinario e meticoloso, lo seguiamo per tutto il tempo e indugiamo insieme a lui su i piccoli indizi.

Consiglio questa serie? Mais oui! Mi sono lasciata trasportare dal francese di Poirot per dire che la consiglio caldamente a tutti. Ma proprio a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...