#domenicacrime: Zodiac

Published by

on

Per questa domenica ho scelto Zodiac, film diretto da David Fincher, uscito nel 2007, con Mark Ruffalo, Robert Downey Jr e Jake Gyllenhaal.
Per me, forse il più bel thriller del primo decennio di questo secolo.

Il film è tratto dai libri di Robert Graysmith, che ha cercato di ripercorrere la storia del serial killer statunitense, noto come il killer dello Zodiaco, che ha sconvolto San Francisco negli anni ’60 e ’70.

Trama breve.

Estate 1968. Nell’area di San Francisco inizia a colpire un serial killer che rivendica i propri omicidi con lettere inviate ai principali quotidiani locali. Dopo aver assunto un nome riconoscibile, Zodiac, l’assassino sfida la polizia.

Il film è sobrio, si focalizza sui personaggi attorno al killer dello Zodiaco e non direttamente su di lui.
Non è un thriller brutale, perché si dedica al lavoro mentale dei giornalisti che cercano di capire chi sia il serial killer.

I tre protagonisti sono bravi, come sempre, bellissimi i costumi e la fotografia. La storia ripercorre abbastanza bene la storia vera di questo serial killer che non è mai stato catturato e che sicuramente oggi è morto.

Consiglio questo film? Assolutamente sì, lo consiglio a tutti, per la bella sceneggiatura, i bei costumi, i bravi attori e la storia davvero affascinante.

Lascia un commento

Sito con tecnologia WordPress.com.