Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban. Cap 5: Il Dissennatore

Capitolo da brividi, gente! Quando la Rowling ci si mette, sa davvero far accapponare la pelle.

Allora, è arrivato il giorno della partenza; come al solito c’è gran confusione, tra bagagli, libri, creature magiche… Il signor Weasley sembra curarsi fin troppo di Harry, ma sappiamo il perché. Ha paura che Sirius Black si avvicini a lui.
E infatti, vuole avvertire Harry prima che salga sul treno per Hogwarts, ma lui sa già tutto perché ha origliato la sera prima. Comunque a me sembra che ci sia dell’altro. Cioè, sappiamo che Harry è un po’ scapestrato ma ha ragione quando dopo dice “Non vado in cerca di guai. Di solito sono i guai che trovano me”. Ma il signor Weasley insiste col dirgli che qualsiasi cosa sentirà, non deve andarlo a cercare perché è molto pericoloso.
Cosa potrebbe mai sentire? Che in realtà è lui che ha ucciso i genitori di Harry? Beh, questo lo farebbe scattare, credo di sì. Cos’altro secondo voi?

Comunque il viaggio in treno inizia, i nostri tre amici trovano un solo scompartimento vuoto, o quasi. C’è il professor Lupin, un po’ malandato, che dorme. Veniamo a sapere dopo che è il nuovo insegnante di Difesa contro le arti oscure, posto di lavoro che probabilmente porta molta jella; se fossi Piton non sarei così triste di non poterlo avere, sinceramente!
Comunque, Harry parla di Black con gli altri, Grattastinchi, tiene d’occhio Crosta, Malfoy fa il suo ingresso ma si tira indietro subito quando vede un professore nello scomparto coi suoi nemici, lo Spioscopio di Harry inizia a fare rumore (per cosa sarà? Il dissennatore? Lupin? Malfoy?)… solite cose. Finché il treno si ferma. Tutto si fa buio e freddo. C’è qualcosa di strano. Il professor Lupin si sveglia e crea un po’ di luce magica. La porta dello scomparto si apre e la personificazione della depressione entra.
Avvolto da un mantello e un cappuccio, il viso non si può vedere, fuoriesce una mano che sembra di un morto annegato; è un Dissennatore, una delle guardie di Azkaban che sta cercando Black. Sembra non volersene andare e inizia come a respirare più forte, forse a inspirare, a creare il gelo e Harry sente le forze abbandonarlo.

Viene svegliato poco dopo e scopre di essere l’unico ad aver avuto quella reazione. meno male Lupin ha mandato via la creatura con un incantesimo, chissà cosa gli sarebbe potuto accadere! Scopriamo che il cioccolato è una cura contro le sensazioni davvero cupe che lasciano i dissennatori (la userò come scusa l prossima volta che voglio mangiare una tavoletta intera).

Arrivati in stazione quelli del primo anno si avviano alle barche con hagrid mentre gli altri prendono le carrozze trainate probabilmente da cavalli invisibili o da incantesimi.
A scuola la McGonagall vuole subito vedere Harry, per sentire se sta bene, e Hermione, credo per concordare un calendario delle lezioni davvero pazzo in cui probabilmente non c’è tempo per dormire.
Poi c’è il discorso di Silente incentrato su 3 argomenti: I DIssennatori sono pericolosi anche se tu non hai fatto niente, potrebbero prenderti in antipatia e portarti ad Azkaban, così, perché gli va; Lupin è il nuovo insegnante di Difesa contro le arti oscure (Piton sembra più inca del solito); a sorpresa poi Hagrid è il nuovo insegnante di Cura delle creature magiche! Ecco il perché di quel libro mostruoso! Ci sarà da divertirsi! O forse da preoccuparsi?
In ogni caso sono felicissima che Hagrid sia stato riabilitato, la sua vita è stata rovinata per troppi anni a causa di Tom-faccia-da-schiaffi-Riddle!

Il primo Settembre è finito e già gli animi si sono scaldati, Ron ha anche giurato che prenderà a schiaffi Malfoy! Mi aspetto grandi cose da questo terzo anno ad Hogwarts e non vedo l’ora di “vedere” com’è Hogsmeade con gli occhi di Hermione e Ron, visti che Harry non ci potrà proprio andare. Oddio, conoscendoli, ci sta che Harry ci finirà comunque, cosa dite?

Alla prossima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: