Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban. Capitoli 6 e 7

Wow, fare lezione ad Hogwarts dev’essere un’emozione unica… e anche un pericolo enorme, ma vabbé!

In questi due capitoli sembra di essere a scuola con Harry, Ron e Hermione, partecipiamo insieme a loro alle lezioni di Divinazione, Trasfigurazione, Pozioni, Difesa contro le arti oscure e Cura delle creature magiche, sediamo con loro nella sala comune dei Grifondoro e gustiamo ottimi pasti nella Sala Grande. E’ tutto davvero fantastico! Quali materie sareste più curiosi di seguire? Io davvero non saprei scegliere! Spero solo che durante tutta la saga ce le facciano assaporare tutte!

Detto questo, bisogna anche dire che l’anno è iniziato già con una certa dose di stranezze e imprevisti!
Riassumiamo per punti cosa abbiamo visto:

  • Malfoy. Ovviamente sempre molto fastidioso, Malfoy si fa subito riconoscere prendendo in giro Harry davanti a tutti perché è svenuto a contatto con il Dissennatore. Ma io credo che si mettano a ridere solo i Serpeverde per compiacerlo, perché chi non ha una fifa blu al solo pensiero di trovarsi davanti uno di quei cosi morti e fluttuanti?

    Poi, a lezione di Cura delle creature magiche fa di nuovo il gradasso, volendo dimostrare non si sa a chi che non ha paura degli Ippogrifi che sono solo animali tonti e tac!, viene graffiato dal loro becco appuntito. E lui che fa? Se la prende con Hagrid invece che con la sua stessa boria. Incrociamo le dita per Hagrid, perché ho il sospetto che questo brutto ceffo farà di tutto per farlo andare via da Hogwarts!
    Devo dire che la Rowling si è proprio concentrata quando ha creato Malfoy, ha inserito dentro la sua personalità tutto quello di più fastidioso si possa pensare. Mi viene il prurito quando leggo il suo nome!
  • Hermione. Hermione ha qualcosina di sospetto: a parte il fatto che si vede subito che le dà tantissimo fastidio il fatto che Divinazione sia una materia da interpretare più che da studiare, cosa che a lei non riesce benissimo. Preferirebbe studiare tutto quanto a memoria sui libri!
    Ma, aggiungerei anche il fatto che sembra davvero apparire sempre dal nulla e seguire lezioni che ancora non ci sono state! Come quando dice che Aritmanzia è stato più interessante di DIvinazione, ma facendo due calcoli non c’è stato ancora il tempo per una lezione di Aritmanzia! Cosa sta succedendo secondo voi? Sembra essere d’accordo con la McGonagall comunque.
  • Sir Cadogan. Ma che divertente! Bellissimo che si possa interagire coi quadri e che i personaggi possano andare a spasso per tutte le tele di Hogwarts! Chissà cosa riescono a vedere dalla loro posizione!
    Sir Cadogan è comunque spassosissimo e spero che lo rivedremo ancora!
  • Divinazione. La professoressa Trelawney è strana ma mi piace molto per ora! Un po’ stralunata, molto teatrale, chissà se davvero può vedere tutto quello che dice di vedere. La McGonagall non è molto per la quale, non sembra amare moltissimo né la Trelawney, né divinazione.

    Certo é che ci ha un attimo spaventati quando ha professato che qualcuno ci abbandonerà per sempre, che la nonna di Neville potrebbe avere qualcosa e che Harry morirà!
    Cioè ma stiamo scherzando? C’è da dire che questo cane oscuro è già la terza volta che esce fuori: Harry ne ha visto uno prima dell’arrivo del Nottetempo, ne ha visto uno su un libro di presagi d morte e adesso sembra essere comparso nel suo te!
    Aspettiamo e vediamo, non possiamo fare altro! La sua morte avrà a che fare con Sirius Black? Oddio, e se riguarda i Dissennatori? Non ci posso pensare!
  • Trasfigurazione. La McGonagall è una gran donna, la amo follemente, è sia imperiosa che amorevole, precisa e affabile. E poi si trasforma in un gatto!! La cosa più fantavolosa del mondo. Quindi, sappiamo adesso che lei è un Animagus, ne parla nella prima lezione. Ma come si diventa animagus? Oppure si nasce così? Si può essere un animale qualsiasi? Sono curiosissima! Spero che presto ne sapremo di più.
  • Cura delle creature magiche. Ecco Hagrid che cerca di dare il meglio di sé, mi fa un sacco tenerezza. Anche se pensa che portare una decina di Ippogrifi con quei becchi appuntiti e i lunghi artigli davanti a un mucchio di 13enni sia una cosa da nulla, ma vabbé.
    Lui ci prova, e sembra anche andare tutto bene finché Malfoy non fa il malfoy (potrebbe diventare un nuovo aggettivo per descrivere una persona estremamente fastidiosa che sicuramente indossa una maschera perché poi lo vediamo che spesso ha molta paura) con FIerobecco, che indispettito lo ferisce. Spero davvero che non succeda qualcosa a Hagrid. Il suo nome è appena stato riabilitato grazie a Harry, dopo che per decenni la gente ha creduto che lui avesse aperto la camera dei segreti e liberato una bestia che ha ucciso Mirtilla Malcontenta.
    Incrociamo le dita, anche se in cuor mio so che Hagrid è importante per la storia e non può abbandonare proprio adesso!
  • Pozioni. Come sempre Piton è simpatico come un paio di scarpe consunte. Soprattutto sembra prendersela molto con i Grifondoro e in particolare con Harry. Che sarà mai successo? é invidioso della fama di Harry? è successo qualcosa in passato con dei Grifondoro? Stiamo a vedere. Per ora vorrei molto prenderlo a schiaffi, come tutti i serpeverde, di cui è a capo.
    Però devo dire che Pozioni mi affascina molto, mi piacerebbe davvero partecipare alle lezioni!
  • SIrius Black. E’ stato avvistato non lontano da Hogwarts, un pochino ci si inizia a preoccupare. Mi sembra chiaro che prima o poi arriverà, dai. Non o pensate anche voi?
    E cos’è sta storia che accenna Malfoy? Perché Harry dovrebbe volerlo cercare e uccidere? Cosa ha fatto?
    A parte che anche il padre di Ron aveva detto a Harry che qualsiasi cosa avesse sentito, non doveva assolutamente andare a cercare Black. Ricordate? Che caspita ha fatto? FOrse davvero è lui che ha ucciso i genitori di Harry alla fine. Cos’altro potrebbe esserci?
  • Difesa contro le Arti Oscure. Quanto è figo Lupin? Non intendo fisicamente, ché da quello che ho capito è parecchio malconcio e trasandato. Intendo come professore! FInalmente è arrivato qualcuno che sembra insegnare per davvero questa materia!
    Fichissimi anche i mollicci che prendono le sembianze di quello di cui abbiamo più paura! Che sembianze prenderebbero per voi? Io ho davvero molta paura degli aghi, forse si trasformerebbe in un’enorme siringa??
    MAmma mia. Non capisco però perché non ne ha fatto affrontare uno a Harry. Aveva paura che si trasformasse in Voldemort forse? O in un dissennatore? E perché davanti a lui si è trasformato in una sfera?

Bellissimi questi due capitoli, vero? Cosa ne pensate?
Rimangono un sacco di domande, spero che presto avremo risposte, anche se forse alcune arriveranno magari alla fine della saga!
Fatemi sapere le vostre opinioni!

Alla prossima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: