Shopping terapeutico

Comprare fa bene alla salute, lo dicono gli esperti e io ci credo. Ma (c’è sempre un ma in questi casi) lo shopping è terapeutico quando viene considerato un divertimento, quando non è un bisogno costante e/o diventa un vizio. Ovviamente.

C’è anche da dire che non è divertente per tutti. Per alcuni è uno stress inutile e si sentono salvati dalla mirabolante e pratica invenzione degli e-commerce. Quindi, per chi non lo reputa un’attività inutile e faticosa, lo shopping di persona (non so come chiamare quello che non è online. Forse shopping analogico? Oppure shopping vis-a-vis?) può:

  • essere una soluzione alla sedentarietà. Un modo per sgranchirsi le gambe, fare un po’ di movimento sgambettando tra i vari negozi del centro;
  • migliorare l’umore. Perché ci si sente soddisfatti a vedere oggetti nuovi, magari che bramate da un po’, oppure un regalo per una persona a cui tenete;
  • distrae dalle preoccupazioni. Per un momento, voi pensate solo a cosa dovete comprare, alla vostra wishlist, focalizzate lampade a olio sul vostro mobile d’ingresso, o la zuccheriera di Paperino sul tavolo della cucina. I brutti pensieri stanno in stand-by. Possiamo dire che lo shopping può diventare anche una forma di divertimento che in qualche caso può combattere la solitudine e il malessere esistenziale. Questa sensazione di benessere produrrebbe un’azione ansiolitica naturale;
  • si possono coltivare relazioni umane. Lo shopping non dovete per forza farlo da soli e non dovete per forza farlo in compagnia. E’ un momento di libertà che potete, se volete, passare con qualcuno.
    Si può, insomma, combattere la tristezza e la solitudine facendo compere in compagnia.
  • aumentare la propria autostima. Che compriate un diamante grande come il mio occhio, o un paio di copricapezzoli color carne, vi sentirete meglio perché vi sarete concessi un piccolo lusso che vi aiuterà ad avere più sicurezza in voi stessi.

Cosa ne pensate? Lo shopping è terapeutico anche per voi? Preferite farlo in compagnia o da soli? Quali sensazioni vi fa provare?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...